domenica 1 dicembre 2013

il Matrimonio Cristiano


Catechesi post-Shemà

Preghiera di Don G.
Invocazione allo Spirito

Vangelo Mt 19, 1-12

VI. L’AVVENTO PROSSIMO DEL REGNO DEI CIELI

1. SEZIONE NARRATIVA

Questione sul divorzio

       1 Terminati questi discorsi, Gesù partì dalla Galilea e andò nel territorio della Giudea, al di là del Giordano. 2 E lo seguì molta folla e colà egli guarì i malati.
       3 Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: “È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo? ”. 4 Ed egli rispose: “Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: 5 Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola ? 6 Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi”. 7 Gli obiettarono: “Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e mandarla via? ”. 8 Rispose loro Gesù: “Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. 9 Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un’altra commette adulterio”.

La continenza volontaria

       10 Gli dissero i discepoli: “Se questa è la condizione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi”. 11 Egli rispose loro: “Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. 12 Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca”.


Catechesi “”Matrimonio”: A.


Mt 21, 13

Ingresso messianico a Gerusalemme

       1 Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli 2 dicendo loro: “Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un’asina legata e con essa un puledro.
[…]
9 La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava:

       Osanna al figlio di Davide!
        Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
        Osanna nel più alto dei cieli!

       10 Entrato Gesù in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione e la gente si chiedeva: “Chi è costui? ”. 11 E la folla rispondeva: “Questi è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea”.

I venditori cacciati dal tempio

       12 Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe 13 e disse loro: “La Scrittura dice:

       La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
       ma voi ne fate una spelonca di ladri”.


Gv 2, 17

B. La prima Pasqua
La purificazione del tempio

       13 Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 14 Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco. 15 Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi, 16 e ai venditori di colombe disse: “Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato”. 17 I discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divora. 18 Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: “Quale segno ci mostri per fare queste cose? ”. 19 Rispose loro Gesù: “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”. 20 Gli dissero allora i Giudei: “Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere? ”. 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22 Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.


1Cor 3, 16

16 Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17 Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.


Mal 2, 13-16

Matrimoni misti e divorzi

       10 Non abbiamo forse tutti noi un solo Padre? Forse non ci ha creati un unico Dio? Perché dunque agire con perfidia l’uno contro l’altro profanando l’alleanza dei nostri padri? 11 Giuda è stato sleale e l’abominio è stato commesso in Israele e in Gerusalemme. Giuda infatti ha osato profanare il santuario caro al Signore e ha sposato le figlie d’un dio straniero! 12 Elimini il Signore chi ha agito così dalle tende di Giacobbe, il testimone e il mallevadore, e colui che offre l’offerta al Signore degli eserciti.
       13 Un’altra cosa fate ancora; voi coprite di lacrime, di pianti e di sospiri l’altare del Signore, perché egli non guarda all’offerta, né la gradisce con benevolenza dalle vostre mani. 14 E chiedete: Perché? Perché il Signore è testimone fra te e la donna della tua giovinezza, che ora perfidamente tradisci, mentr’essa è la tua consorte, la donna legata a te da un patto.
       15 Non fece egli un essere solo dotato di carne e soffio vitale? Che cosa cerca quest’unico essere, se non prole da parte di Dio? Custodite dunque il vostro soffio vitale e nessuno tradisca la donna della sua giovinezza. 16 Perché io detesto il ripudio, dice il Signore Dio d’Israele, e chi copre d’iniquità la propria veste, dice il Signore degli eserciti. Custodite la vostra vita dunque e non vogliate agire con perfidia.

Ez 16

Storia simbolica di Israele

       1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: … 6 Passai vicino a te e ti vidi mentre ti dibattevi nel sangue e ti dissi: Vivi nel tuo sangue 7 e cresci come l’erba del campo. … Crescesti …           8 Passai vicino a te e ti vidi; ecco, la tua età era l’età dell’amore; io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità; giurai alleanza con te, dice il Signore Dio, e divenisti mia. 9 Ti lavai con acqua, ti ripulii del sangue e ti unsi con olio; 10 ti vestii di ricami, ti calzai di pelle di tasso, ti cinsi il capo di bisso e ti ricoprii di seta; 11 ti adornai di gioielli: ti misi braccialetti ai polsi e una collana al collo: 12 misi al tuo naso un anello, orecchini agli orecchi e una splendida corona sul tuo capo. 13 Così fosti adorna d’oro e d’argento; le tue vesti eran di bisso, di seta e ricami; fior di farina e miele e olio furono il tuo cibo; diventasti sempre più bella e giungesti fino ad esser regina. 14 La tua fama si diffuse fra le genti per la tua bellezza, che era perfetta, per la gloria che io avevo posta in te, parola del Signore Dio.
       15 Tu però, infatuata per la tua bellezza e approfittando della tua fama, ti sei prostituita concedendo i tuoi favori ad ogni passante. 16 Prendesti i tuoi abiti per adornare a vari colori le alture su cui ti prostituivi. 17 Con i tuoi splendidi gioielli d’oro e d’argento, che io ti avevo dati, facesti immagini umane e te ne servisti per peccare; 18 poi tu le adornasti con le tue vesti ricamate e davanti a quelle immagini presentasti il mio olio e i miei profumi. 19 Il pane che io ti avevo dato, il fior di farina, l’olio e il miele di cui ti nutrivo ponesti davanti ad esse come offerta di soave odore. Oracolo del Signore Dio.


Cantico dei Cantici

L’amore di Dio per Israele = l’amore dell’uomo per la donna


Ef 5, 31

Morale domestica

       21 Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.
       22 Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; 23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. 24 E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
       25 E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell’acqua accompagnato dalla parola, 27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. 28 Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. 29 Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo. 31 Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. 32 Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! 33 Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito.

1Cor 6, 15-16

4. LA FORNICAZIONE

       12 “Tutto mi è lecito! ”. Ma non tutto giova. “Tutto mi è lecito! ”. Ma io non mi lascerò dominare da nulla. 13 “I cibi sono per il ventre e il ventre per i cibi! ”. Ma Dio distruggerà questo e quelli; il corpo poi non è per l’impudicizia, ma per il Signore, e il Signore è per il corpo. 14 Dio poi, che ha risuscitato il Signore, risusciterà anche noi con la sua potenza.
       15 Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo e ne farò membra di una prostituta? Non sia mai! 16 O non sapete voi che chi si unisce alla prostituta forma con essa un corpo solo? I due saranno, è detto, un corpo solo. 17 Ma chi si unisce al Signore forma con lui un solo spirito. 18 Fuggite la fornicazione! Qualsiasi peccato l’uomo commetta, è fuori del suo corpo; ma chi si dá alla fornicazione, pecca contro il proprio corpo. 19 O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? 20 Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!

Libro della storia di Tobia

La preghiera di Tobia

       1 Quando ebbero finito di mangiare e di bere, decisero di andare a dormire. Accompagnarono il giovane e lo introdussero nella camera da letto. 2 Tobia allora si ricordò delle parole di Raffaele: prese dal suo sacco il fegato e il cuore del pesce e li pose sulla brace dell’incenso. 3 L’odore del pesce respinse il demonio, che fuggì nelle regioni dell’alto Egitto. Raffaele vi si recò all’istante e in quel luogo lo incatenò e lo mise in ceppi. 4 Gli altri intanto erano usciti e avevano chiuso la porta della camera. Tobia si alzò dal letto e disse a Sara: “Sorella, alzati! Preghiamo e domandiamo al Signore che ci dia grazia e salvezza”. 5 Essa si alzò e si misero a pregare e a chiedere che venisse su di loro la salvezza, dicendo: “Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome! Ti benedicano i cieli e tutte le creature per tutti i secoli! 6 Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro due nacque tutto il genere umano. Tu hai detto: non è cosa buona che l’uomo resti solo; facciamogli un aiuto simile a lui. 7 Ora non per lussuria io prendo questa mia parente, ma con rettitudine d’intenzione. Dègnati di aver misericordia di me e di lei e di farci giungere insieme alla vecchiaia”. 8 E dissero insieme: “Amen, amen! ”. 9 Poi dormirono per tutta la notte.

Concetti fondamentali e traccia per la catechesi

o       Il Santuario di Dio   Mt 21,13           Gv 2,17                        1Cor 3,16         Gv 14,23
    • Il parallelo con il nostro cuore
    • Date a Cesare quello che è di Cesare, quindi: qual è l’immagine che è impressa in te?
o       “Così che non sono più due, ma una carne sola” o no?       Mt 19, 3-9         Mal 2,13-16       Ef 5,31          1Cor 6,15s
o       il Cantico dei Cantici           Os 2, 4-25        Ez 16
o       Alle nozze di Cana gli manca il vino!           Gv 2, 3ss
o       Il Libro di Tobia: la conformità dell’atto sessuale
o       L’atto sessuale è il fondamento del matrimonio cristiano
    • Tre altari ha la famiglia cristiana: Eu.Me.Ta (curioso nome di un bruco giapponese che diventa una meravigliosa farfalla). Eucaristia, Mensa, Talamo, ma tutto si basa sull’amore di Cristo per la sua Chiesa
    • La dignità nel celebrare i sacramenti sui tre distinti altari
o       La civiltà è anticristiana e distrugge la famiglia:
    • ha cominciando il suo attacco dalla donna ed oggi è già arrivato all’uomo
    • Ricostruire la famiglia è ricostruire la società
    • Cristo + Chiesa = Uomo + Donna         Ef 5, 22-33
    • L’atto sessuale e la compartecipazione alla Creazione divina
    • La pornografia e la falsa libertà sessuale: trasgressione ad ogni costo
    • Gli sposi cristiani ricevono da Dio lo Spirito Santo e una grazia sacramentale per vivere bene (godere) il loro matrimonio vivendo una sessualità santa
    • Se nel matrimonio cristiano non ci fosse l’atto sessuale… ma chi ci resterebbe oltre un paio di mesi?
  • La donazione di sé stessi: quanta? Tanto, poco o tutto?
  • Controllo delle nascite, contraccezione, aborto, metodi naturali… insomma: la volontà di Dio o la tua?  CCC2368,-69,-70
  • Il midrash di Miriam, sorella di Mosè
  • La Sacra Famiglia di Nazareth = immagine rivelata del matrimonio


Concetti secondari

o       La mitosi cellulare: per la costruzione del nuovo DNA si ha dapprima la separazione (meiosi=riduzione) della cellula (ma è più corretto parlare del cromosoma) in due unità (gameti) spermatozoo e uovo; quando i due gameti s’incontrano avviene l’incrocio dei due patrimoni genetici (crossin-over) generando l’embrione; poi si ha la moltiplicazione (mitosi=riproduzione) della cellula madre (prima cellula diploide) in due cellule figlie e così via fino alla completa maturazione;
o       La vita umana: per la nascita di una nuova vita il padre e la madre lasciano la loro rispettiva famiglia, compiono un vero e proprio salto nel buio (anche se all’anagrafe è chiamato “matrimonio”) e in grazia dell’atto sessuale concepiscono, gestano, fanno nascere, crescono, educano ed infine liberano nuove vite.
o       La mitosi dei talenti Mt 25,14-30: 5 diventano 10, 2 diventano 4 e 1…?        Sfuggire al “consumo” di questo mondo, per moltiplicarsi per Dio

Canto: Ave Maria (P063b)

Catechesi “Magistero”: K.

Catechesi “Trasmissione della Fede”: D.

Preghiere + PaterNoster

Canto: Portami in cielo (P280): offrire tutto a sé stessi o essere liberi di amare, come Cristo?

Nessun commento:

Posta un commento